Università Forex Trading

I SUPPORTI E LE RESISTENZE

 L’andamento del prezzo nel tempo permette di individuare alcuni valori che assumono una particolare importanza. Tali livelli di prezzo determinano le linee di supporto e di resistenza.

 Il supporto è quel livello di prezzo attuale, passato o potenziale in corrispondenza del quale vi è una concentrazione di domanda tale da impedire la discesa dei prezzi per un periodo di tempo significativo.

 La resistenza è il concetto opposto: essa è definibile come quel livello di prezzo al quale si può attendere un rimarchevole aumento della pressione di vendita sufficiente a contrastare quella d’acquisto e ostacolare così l’ascesa delle quotazioni per un certo lasso di tempo.

 In sostanza, la zona di supporto rappresenta una concentrazione di domanda, mentre la zona di resistenza costituisce una concentrazione di offerta.

 Si hanno linee di supporto e di resistenza al rialzo ed al ribasso, a seconda della direzione del mercato. Esse possono essere tracciate sia orizzontalmente che obliquamente, purché includano almeno due punti rappresentativi, rispettivamente, dei massimi e dei minimi di reazioni più significativi del periodo in esame. In un certo senso, le linee di supporto e di resistenza possono essere pensate come la memoria del mercato.

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Leave a comment

(required)

(required)