Università Forex Trading

LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II)

1 – Il volume come conferma

            I dovrebbero espandersi nella direzione del trend in corso.

 In una tendenza al rialzo, il volume dovrebbe aumentare durante i rallies e diminuire nelle correzioni verso il basso. Viceversa in un trend al ribasso.

 Fintanto che questa regola viene rispettata i volumi confermano l’andamento dei prezzi.

  L’andamento dei quantitativi trattati, inoltre, è fondamentale nell’analisi dei modelli di continuazione e di inversione di tendenza. Di regola, il completamento di tutte le figure deve avvenire in un contesto di scambi crescenti per essere affidabile, e ciò è tanto più vero nel caso di un movimento verso l’alto dei corsi.

 2 – I volumi anticipano i prezzi

 Analizzando insieme l’andamento delle quotazioni e quello dei quantitativi trattati ci si prefigge di misurare il grado di pressione presente sul mercato in esame.

 Nel caso, ad esempio, i prezzi salgano anche i volumi dovrebbero aumentare seguendo, cioè, la direzione del trend in atto. Qualora si verificasse una divergenza, vale a dire il raggiungimento di un nuovo massimo con volumi calanti, si avrebbe un segnale di diminuzione della pressione di acquisto. In questo caso, l’andamento dei volumi, non confermando quello dei prezzi, anticipa o segnala una prossima inversione della tendenza della quotazione.

 Nello stesso modo, in un trend al ribasso, il volume dovrebbe essere più elevato durante i movimenti verso il basso che non nei rallies. In presenza di una divergenza, è opportuno cercare dei segnali di un eventuale raggiungimento di un punto di inversione.

 Allo scopo di verificare la pressione di acquisto o di vendita è possibile utilizzare vari indicatori. Il più importante di esse è rappresentato dall’OBV – On Balance Volume – .

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments

[…] LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II) […]

[…] LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II) […]

[…] LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II) […]

[…] LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II) […]

[…] LA TEORIA DEI VOLUMI (PARTE II) […]

Leave a comment

(required)

(required)