Università Forex Trading

La teoria di Dow (parte II)

Il movimento dei prezzi di un asset finanziario è scomponibile solitamente  in tre fasi. La più importante è il trend primario o maggiore. Esso ha un’estensione temporale solitamente superiore all’anno (mediamente quattro anni) e presenta un apprezzamento o deprezzamento complessivo di più del 20%: nel primo caso è denominato bull market, nel secondo bear market.

 Un mercato primario toro è un ampio movimento verso l’alto calcolato su medie di almeno due anni in cui ogni avanzamento del prezzo raggiunge un livello più alto del rialzo precedente e in cui ogni reazione secondaria verso il basso si ferma a un livello superiore a quello della precedente flessione.

Il movimento maggiore può essere a sua volta suddiviso in tre fasi.

–         La prima è la fase di accumulazione, durante la quale gli investitori più accorti e bene informati, prevedendo un prossimo miglioramento degli affari, incominciano a comprare a prezzi molto bassi da venditori depressi e scoraggiati dalle condizioni del mercato, per poi aumentare gradualmente le offerte man mano che il volume delle vendite tende a diminuire.

 –         Nella seconda fase, in conseguenza del migliorato clima economico generale, i titoli incominciano a salire e i volumi ad aumentare. Durante questa fase, l’operatore che ha seguito le regole dell’ generalmente consegue i maggiori utili in quanto vende a prezzi in rialzo mentre l’insieme dei piccoli risparmiatori aumenta la pressione d’acquisto.

 –         Viene poi la fase finale del mercato primario toro, nella quale ogni norma di buon senso viene dimenticata e le azioni sono richieste a ritmi vertiginosi. Le previsioni sui risultati d’impresa rimangono buone e ciò determina un eccesso di fiducia nel grande pubblico. Sfruttando il momento favorevole, inoltre, aumentano le matricole che fanno il loro ingresso in Borsa, e anche i titoli minori conseguono notevoli performances di prezzo. A questo punto il mercato toro è teoricamente finito e una netta inversione di tendenza diventa ogni giorno più probabile.

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments
Leave a comment

(required)

(required)