Università Forex Trading

Le regole per l’utilizzo delle medie mobili (parte I)

L’uso di una sola media mobile può causare dei problemi. Per ridurre il numero di falsi segnali alcuni analisti non si limitano a registrare l’intersezione delle due linee ma impongono delle regole allo scopo di ottenere segnali di conferma.

Alcune di queste regole sono:

  1. Il prezzo di chiusura si deve posizionare sopra la linea della media mobile
  2. Netta perforazione della media. Il minimo del giorno deve essere superiore alla linea della media (segnale di acquisto). Il massimo del giorno deve essere inferiore alla media (segnale di vendita).
  3. I prezzi, dopo la penetrazione della media, si devono allontanare di una certa percentuale.
  4. Il segnale deve essere verificato nei giorni successivi prima di prendere la posizione sul mercato.

 

Tutte queste regole hanno caratteristiche comuni. L’obiettivo di protezione a cui sono preposte è in netta contrapposizione con l’esigenza di tempestività. Infatti, ognuna di loro tende a ritardare l’ingresso nel mercato che nel caso di un segnale buono porta a minori utili. Questo è il prezzo che bisogna pagare per eliminare molti dei falsi segnali. Bisogna quindi raggiungere un bilanciamento delle regole in modo tale da riuscire ad eliminare il maggior numero di falsi segnali senza compromettere eccessivamente il timing nel caso di segnali buoni.

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Leave a comment

(required)

(required)